Campo da Pallacanestro: l’evoluzione delle dimensioni e della tracciatura nella storia


Pubblicato il 2 agosto, da Staff in pallacanestro, pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

Il campo da pallacanestro, proprio come la disciplina che vi si pratica, è cambiato molto nel corso della storia di questo sport, sia nelle dimensioni che nella tracciatura.

Oggi il campo da basket è un rettangolo largo 15 metri e lungo 28 (con deroghe per i campi più piccoli già esistenti e solo per competizioni locali), con il pavimento in legno (obbligatorio per le competizioni più importanti), gomma o sintetico delimitato da linee.

Dimensioni Campo da Basket

Esso è diviso in due dalla linea di metà campo ed al centro viene disegnato un cerchio del diametro di 3,6 m che serve all’inizio del gioco per la cosiddetta “palla a due”. In ogni metà del campo vengono inoltre segnate l’area dei 3 secondi, la linea dei 3 punti, e la linea dei tiri liberi che delimita la parte superiore dell’area dei 3 secondi.

Inizialmente invece si giocava in un campo grande circa la metà di quello attuale, (quindi circa 7 metri di larghezza per 14 di lunghezza). Ma, oltre che nel corso della storia, i cambiamenti si hanno tra i continenti.

Un’ importante differenza sta nella maggior distanza della linea del tiro da tre punti negli USA. In Europa è stata introdotta dall’anno sportivo 1983-84 e posta a 6,25 metri, mentre in America si trova 7,20 metri. La NBA introdusse il tiro da tre punti nel 1979, ponendo la linea a 7,60 metri.

Dal giorno 1 settembre 2010 la FIBA ha modificato la tracciatura del campo da pallacanestro. Le differenze più importanti sono: l’introduzione della linea “no sfondamento” sotto i canestri (con sostanziali differenze rispetto alla regola NBA), la differente forma dell’area dei 3 secondi (rettangolare, come negli USA, anziché trapezoidale) e l’allontanamento della linea del tiro da tre punti (ora a 6,75 metri).

Conoscevi l’evoluzione delle dimensioni del campo da basket?

E per i più curiosi… lo sapete che noi di Dalla Riva siamo riusciti a “portare” un campo da pallacanestro in mezzo al mare? Clicca qui e scopri come ;)

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.