Al via oggi le Paralimpiadi 2012 di Londra


Pubblicato il 30 agosto, da Staff in eventi sportivi. Non ci sono commenti

Al via oggi le Paralimpiadi 2012, che porteranno di nuovo le emozioni dello sport negli stadi londinesi dopo oltre due settimane dalla chiusura dei Giochi Olimpici.

La manifestazione sportiva dedicata agli atleti con disabilità fisiche, intellettive e razionali, giunta alla 14esima edizione, si concluderà il 9 settembre. Per dodici giorni 4200 atleti provenienti da 165 Paesi del mondo si sfidano in diverse discipline: tiro con l’arco, atletica, bocce, ciclismo, equitazione, calcio, judo, sollevamento pesi, canoa, vela, tiro a segno, nuoto, tennis tavolo, pallavolo, basket, scherma, rugby e tennis. In palio 503 medaglie d’oro.

Giochi paralimpici Londra 2012

Ma come sono nati i Giochi Paralimpici? Tutto ebbe origine dopo la seconda guerra mondiale quando con la consapevolezza che i tradizionali metodi di riabilitazione erano ormai insufficienti e inadatti per le necessità mediche e psicologiche dei civili e dei soldati con disabilità.

Ne 1944 il Dr. Ludwig Guttmann, neurologo e neurochirurgo immigrato dalla Germania, creò un Centro per Lesioni spinali presso l’ospedale di Stoke Mandelville in Gran Bretagna, e lì introdusse lo sport come forma di ricreazione e come ausilio per la riabilitazione.

Nel tempo, molti analoghi eventi sportivi per disabili si sono succeduti fino a dare origine alle Paralimpiadi, le prime a Roma nel 1960, e le prime invernali nel 1976 in Svezia.

Articoli correlati:

  • No Related Posts




I commenti sono chiusi.