Come scegliere le migliori scarpe da calcio a 5


Pubblicato il 29 marzo, da Staff in pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

Il post di oggi è dedicato ai consigli sul Futsal e in particolare a come scegliere le migliori scarpe da calcio a 5 per giocare sul parquet sportivo in legno o linoleum.

Internazionalmente il calcio a 5 è conosciuto come futsal, termine inglese che unisce le parole fùtbol (calcio) e salòn (salone, inteso come struttura sportiva al chiuso). Lo sport è nato in Uruguay nel 1933 grazie ad un professore che voleva far giocare i propri studenti a calcio ma aveva a disposizione solo una piccola palestra al chiuso.

Migliori scarpe calcio a 5In Italia dal 1983 esiste un campionato ufficiale di futsal organizzato dalla FIGC che suddivide le partite nazionali in tre categorie (A, A2 e B), quelle regionali due categorie (C1 e C2) e quelle provinciali nella categoria D. Anche se spesso viene considerato uno sport da giocare tra amici e non a livello agonistico, la Nazionale Italiana di Calcio a Cinque è molto importante a livello internazionale: numerose sono state le sue vittorie che nel 2004 hanno fatto giungere la squadra italiana in finale durante i mondiali a Taiwan e nel 2003 le hanno permesso di diventare Campione d’Europa.

Per praticare al meglio questo sport le migliori scarpe da calcio a 5 devono possedere alcune caratteristiche: devono assicurare prima di tutto un buon grip, ovvero una buona aderenza che non faccia scivolare sui pavimenti sportivi. Il primo dei nostri consigli sul futsal è quindi quello di acquistare un paio di scarpe che abbiano una suola in gomma morbida naturale che assicuri un’adeguata tenuta durante la partita.

Dalla Riva collabora attivamente con la Divisione Nazionale Calcio a 5, di cui è partner ufficiale, per permettere ai giocatori di vivere la migliore esperienza di gioco durante le partite di futsal sui propri parquet sportivi in legno o linoleum. L’azienda ha creato appositamente una speciale vernice, rinominata vernice futsal, che conferisce al parquet sportivo un’impareggiabile aderenza.

Le migliori scarpe da calcio a 5 non hanno una forma particolare, si possono infatti utilizzare scarpe da ginnastica normali. L’importante è che non abbiano i tacchetti e che presentino una suola di gomma che assicuri la giusta aderenza. Altri semplici consigli sul futsal per non soffrire male ai piedi alla fine della partita sono, in primo luogo, non comprare scarpe larghe ma sceglierle della giusta misura e, in secondo luogo, utilizzare talloniere in silicone che attutiscano i colpi che si ricevono durante le partite.

Questi semplici consigli sul futsal ti permetteranno di giocare al meglio questo sport sul parquet sportivo, scegliendo le migliori scarpe da calcio a 5, potrai praticare in sicurezza il futsal, sport che, anche se non pericoloso, necessita di una buona preparazione atletica e del giusto materiale sportivo.

Per maggiori informazioni sul parquet sportivo Dalla Riva e sui trattamenti offerti per tali superfici contattaci!

 

Articoli correlati:

  • No Related Posts




I commenti sono chiusi.