Le caratteristiche del pallone da futsal


Pubblicato il 2 aprile, da Staff in pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

Il post di oggi vuole riassumere le caratteristiche generali che un pallone da futsal deve avere per poter essere utilizzato durante le partite ufficiali del campionato di calcio a 5.

Pallone FutsalAnche chiamato pallone a rimbalzo controllato, la palla da calcio a 5 per poter essere utilizzata durante le gare deve possedere delle precise caratteristiche riguardo forma, materiali e proprietà fisiche. Noi di Dalla Riva siamo da sempre molto attenti agli strumenti con con cui si praticano gli sport al fine di permettere allo sportivo la migliore esperienza di gioco sui nostri pavimenti sportivi.

Il pallone da futsal deve avere forma sferica: la circonferenza totale della palla non può essere inferiore ai 62 centimetri e non deve superare i 64. Il peso della palla deve essere compreso tra i 400 e i 440 grammi e, prima di ogni gara di campionato, viene sempre pesata. Infine, è importantissimo che la pressione del pallone da futsal sia sempre compresa tra le 0.4 e le 0.6 atmosfere.

Un pallone a rimbalzo controllato deve possedere tutte queste precise caratteristiche per poter essere adatto all’utilizzo nelle stutture sportive indoor e su parquet sportivi in legno o linoleum. È importantissimo che la palla rispetti queste caratteristiche poiché una variazione della forma o del peso potrebbe cambiarne radicalmente le performance, modificando ad esempio il rimbalzo, la potenza d’impatto o la velocità massima acquisibile.

A ogni inizio partita, per controllare che il pallone a rimbalzo controllato sia regolamentare, esso viene lasciato cadere da un’altezza di due metri. Il rimbalzo del pallone non deve superare i 65 cm di altezza e non deve essere inferiore ai 50 centimetri. I palloni, durante le partite, devono essere messi a disposizione dalla squadra ospitante che ha l’obbligo di fornire palloni regolamentari e aventi tutte le caratteristiche elencate sopra.

Sono moltissime le aziende che producono i palloni da futsal, solo due brand però, vengono utilizzati durante le gare ufficiali: Adidas per le gare targate Fifa e UEFA, e Molten per le gare del Campionato Italiano nonché per gli eventi organizzati dai Comitati Regionali e dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Anche se si gioca a calcio a 5 a livello dilettantistico o amatoriale è molto importante utilizzare palloni da futsal che abbiano queste caratteristiche al fine di utilizzare gli strumenti appropriati e poter vivere un’esperienza di gioco ottimale.

Dalla Riva permette la massima performance di gioco attraverso l’alta qualità dei propri pavimenti sportivi. Il giusto pallone da futsal, le giuste scarpe da calcio a 5  e la corretta superficie di gioco consentono ai giocatori, durante le partite e gli allenamenti, di giocare nelle migliori condizioni.

 

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.