Riscaldamento pre gara: l’importanza di un ambiente caldo


Pubblicato il 12 aprile, da Staff in pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

I Parquet sportivi Dalla Riva sono ideali per praticare attività motoria in strutture sportive indoor: le superfici in legno permettono di compiere movimenti sciolti non altrimenti realizzabili su superfici sintetiche. Inoltre il pavimento in legno è particolarmente consigliato perché riesce a trattenere meglio il calore della struttura non disperdendolo e facilitando così un ottimale riscaldamento pre gara degli sportivi.

Riscaldamento pre GaraI giocatori, prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva o un allenamento preparatorio, hanno infatti bisogno di aumentare la propria temperatura corporea al fine di evitare strappi muscolari o distorsioni indesiderate. Per riscaldarsi essi devono pertanto compiere un riscaldamento atletico, o warm up, che consiste in una serie di esercizi che permettano di alzare appunto la temperatura corporea.

Il riscaldamento pre gara può essere costituito da una fase iniziale di corsa che permette di aumentare la temperatura di tutto il corpo preparando il fisico all’imminente sforzo. Una volta conclusa la corsa, che può durare dai 10 ai 15 minuti, si può passare a riscaldare ogni muscolo compiendo esercizi mirati.

In questa seconda fase si andranno a riscaldare i muscoli che subiranno un maggiore stress durante la gara, compiendo azioni muscolari uguali a quelle specifiche di gara ma realizzate con un’intensità inferiore. In questo modo si andranno a distendere i muscoli abituandoli ai gesti che saranno ripetuti più volte durante la partita. Il riscaldamento atletico può essere inoltre agevolato riscaldando il corpo dall’esterno mediante bagni caldi e massaggi stimolanti.

Il mantenimento del livello di calore viene raggiunto dopo il warm up ma è necessario che durante la gara esso non scenda e rimanga costante. I parquet in legno vengono scelti appositamente nelle strutture sportive indoor perché permettono di mantenere costanti le temperature.

Noi di Dalla Riva, a fronte di questa esigenza, abbiamo creato uno speciale parquet riscaldato con lo scopo di mantenere le strutture sportive sempre calde ed accoglienti. Il sistema “compact” è un sistema radiante adottato ormai da decine di palestre che hanno scelto la qualità dei nostri pavimenti sportivi riscaldati. Grazie a questo innovativo sistema di diffusione del calore il riscaldamento pre gara sarà facilitato dal tepore direttamente emanato dalla superficie sportiva.

 

Richiedi Maggiori Informazioni allo Staff di Dalla Riva – Pavimenti Sportivi

 

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.