Pattinaggio artistico su rotelle e la vernice per parquet sportivi Skating


Pubblicato il 15 aprile, da Staff in pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

pattinaggio artistico su rotelleIl pattinaggio artistico su rotelle è uno sport completo molto simile alla ginnastica artistica o alla danza.

La serie di esercizi che si vanno a compiere sui pattini creano un esercizio coreografico molto suggestivo e le movenze dei pattinatori sono spesso un complesso di stile, armonia e grazia.

Il pattinaggio artistico su rotelle è un’attività che può essere praticata individualmente, in coppia o in gruppi. Già nella prima edizione dei Giochi mondiali del 1981 a Santa Clara, negli Stati Uniti il pattinaggio artistico era presente come disciplina sportiva, infatti, furono assegnati ben 4 medaglie d’oro per questa disciplina: individuale maschile, individuale femminile, di coppia e di danza spettacolo.

Per dare il massimo della prestazione sui propri pattini è necessario praticare questo sport su una struttura sportiva che abbia un ottimo parquet. L’equilibrio e la stabilità sono due elementi indispensabili per praticare questo sport in modo agonistico. È necessario, per permettere ai pattinatori la giusta aderenza al suolo, applicare una vernice per parquet sul campo, al fine di aumentare il grip del suolo ma anche per rallentare l’usura e il danneggiamento del campo.

Noi di Dalla Riva abbiamo ideato una speciale vernice per parquet studiata per dare il massimo delle prestazioni con i pattini su un parquet sportivo. Questa speciale vernice resinosa, che abbiamo chiamato “Skating” favorisce una maggiore aderenza della calzatura per una migliore pressione sul campo, inoltre, essendo molto viscosa protegge il parquet dalle abrasioni causate dalle evoluzioni e volteggi dei pattinatori.

Questo tipo di vernice per parquet è specialmente adatta per chi pratica il pattinaggio artistico su rotelle in gruppo, come il pattinaggio spettacolo. Il pattinaggio spettacolo consiste in un insieme di pattinatori che eseguono coordinati gli stessi passi. Lo scopo è quello di fare una coreografia che impressioni e coinvolga spettatori e i giudici.

In questa categoria del pattinaggio artistico su rotelle è sempre necessaria la scelta di un tema, a cui devono essere attinenti musiche e costumi.

La vernice per parquet “Skating” conferisce al pavimento sportivo in legno una protezione e una lucentezza superiore.

Il composto a base resinosa è particolarmente adatto per sport che utilizzano i pattini come l’hockey e il pattinaggio artistico su rotelle perché permette all’atleta un’aderenza migliore.

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.