Caratteristiche scarpe da basket


Pubblicato il 13 maggio, da Staff in pallacanestro. Non ci sono commenti

Nell’ultimo post abbiamo parlato della palla da basket descrivendo le sue componenti più importanti. Oggi, continuando a parlare di pallacanestro, vorremmo dare qualche indicazione sulle caratteristiche che le scarpe da basket devono avere per praticare al meglio questo sport.

caratteristiche scarpe basket

Dalla Riva ha prestato grande attenzione all’aderenza che la calzatura deve avere sul parquet di gioco in modo tale che il giocatore possa praticare lo sport nel massimo comfort e nella migliore stabilità. Creare i migliori spazi di gioco è la mission della nostra azienda che ogni giorno studia nuovi pavimenti o nuove vernici per migliorare la resa del parquet sportivo.

In questo sport le scarpe da basket sono fondamentali per prevenire gli infortuni, a causa di una forte sollecitazione degli arti e delle articolazioni inferiori è necessario acquistare delle calzature adatte alla propria altezza e al proprio peso tenendo, inoltre, in considerazione il ruolo che il giocatore ha in campo.

Una delle caratteristiche essenziali delle scarpe da basket è quella di possedere una tomaia alta per proteggere la caviglia da eventuali distorsioni e sostenere il peso del giocatore durante l’elevazione a canestro. Un’altra soluzione per proteggere la caviglia è lo schema di allacciatura della scarpa, le asole, infatti, devono arrivare fino alla sommità della scarpa e devono essere incrociate tra loro per permettere un maggiore tiraggio.

La rigidità della suola è un’altra variante della scarpa da pallacanestro che varia molto dalla conformazione fisica del giocatore. Se un cestista è minuto e utilizza della calzature troppo rigide non riuscirà a darsi la giusta spinta nelle azioni di elevazione e corsa perdendo molta potenza nelle gambe.

Scegliere la giusta scarpa da basket è utile per diminuire la probabilità di infortuni durante gli allenamenti e partite. È importante cambiare spesso le proprie scarpe da gioco al fine di mantenere sempre alte le caratteristiche di qualità con cui vengono prodotte. Con l’usura le calzature tendono a diminuire le proprie proprietà fisiche indispensabili come l’aderenza al suolo o la potenza d’elevazione.

I nostri campi da basket Dalla Riva aiutano a tenere alto il livello di aderenza al suolo delle scarpe aiutando il giocatore nelle azioni di elevazione, scatto e frenata.

Se sei interessato a conoscere le nostre pavimentazioni sportive per il gioco del basket non esitare a contattarci.

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.