Preparazione atletica calcio a 5: il possesso palla


Pubblicato il 23 maggio, da Staff in pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

L’unico modo d’avanzare verso la porta avversaria durante una partita di calcio a 5 è quella di passarsi la palla. Ricevere la palla significa entrarne in possesso attraverso un passaggio e riuscirla a controllare al fine di proseguire l’azione di attacco. Il possesso della palla è una delle abilità principali richieste in questo sport e può essere migliorato attraverso una preparazione atletica specifica per il calcio a 5.

Posesso Palla

il futsal viene praticato in appositi campi indoor e, a differenza degli spazi da gioco normale, l’area d’azione è molto limitata. Per avanzare sul campo durante la partita il giocatore è costretto a passare la palla innumerevoli volte prima di tentare un tiro in porta. È molto importante che il parquet sportivo sia in ottime condizioni per agevolare il possesso di palla: un giusto grip della superficie permette una migliore stabilità sul campo. La nostra azienda, Dalla Riva, produce pavimentazioni sportive, per strutture indoor, di altissima qualità al fine di permettere ai giocatori la massima performance e il massimo possesso della palla durante le partite di calcio a 5.

per migliorare la ricezione del pallone è possibile fare una preparazione atletica appositamente per il calcio a 5: migliorando le proprie capacità di controllo del pallone si riusciranno a creare delle azioni di gara molto efficaci.

Per eseguire bene uno stop il corpo deve essere sempre rivolto nelle direzione in cui proviene la palla. Ogni volta che la sfera di gioco entra in contatto con una parte del corpo ( piede, petto, coscia o testa) l’arto deve essere leggerete ritratto al fine di affievolire la forza d’impatto. Al momento del contatto è necessario piegare leggermente le gambe per avere una migliore stabilità ed entrare velocemente in possesso della palla.

La ricezione della palla può avvenire con tutti gli arti del corpo: l’interno del piede, collo pieno del piede, petto, coscia e testa. È importante essere in grado di “stoppare” la palla con qualsiasi di questi arti per riuscire ad avere un veloce possesso di palla.

Durante la ricezione è molto importante avere una buona stabilità per riuscire a contrastare l’impatto della palla ed evolvere l’azione a proprio favore. I parquet sportivi Dalla Riva garantiscono al giocatore un’ottima stabilità di gioco e, grazie, alla notevole elasticità del pavimento sportivo in caso di caduta il trauma sarà ridotto al minimo.

Inoltre appositamente per migliorare il possesso di palla la nostra azienda propone alle strutture sportive l’applicazione sul campo della propria vernice futsal, appositamente creata per aumentare il grip.

 

 

 

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.