Educazione fisica alle elementari: più sicurezza con le pavimentazioni Dalla Riva


Pubblicato il 10 luglio, da Staff in pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

Una materia importante all’interno dell’educazione scolastica dei nostri figli è l’educazione fisica.
Sin dalle scuole elementari, la ginnastica, come viene comunemente detta, fa parte dei programmi scolastici.

Le attività che compongono un’ora di educazione fisica alle elementari sono diverse e variano a seconda dell’età degli studenti.
Si incomincia con la prima elementare, quando i bambini svolgono le prime attività in forma di gioco ed imparano a riconoscere e denominare le varie parti del corpo su se stessi e sugli altri, a riconoscere le proprie sensazioni legate al movimento, sviluppano la coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica, ed a muoversi secondo una direzione.
Con il passare del tempo le lezioni di educazione fisica diventano sempre più complesse: negli anni tra la seconda e la terza elementare imparano a muoversi con scioltezza, cominciano ad utilizzare piccoli attrezzi come la palla, ad interagire con i compagni anche partecipando a giochi sotto forma di piccole gare, per apprendere il rispetto dei compagni e delle regole. Negli ultimi anni di scuola elementare, l’educazione fisica insegna a partecipare attivamente a giochi organizzati, cominciando a introdurre le varie tipologie di sport, individuali e di squadra. Apprendono inoltre a controllare il proprio corpo e l’equilibrio sia in situazioni statiche che in movimento ed organizzare autonomamente giochi di squadra e percorsi.

Le lezioni di educazione fisica hanno anche lo scopo di insegnare quali siano le posizioni più corrette per evitare infortuni ed invogliano ad una competizione sana e senza scorrettezze.

Dalla Riva ha ideato un parquet sportivo ideale per le palestre scolastiche dove i ragazzi possono partecipare alle lezioni di educazione fisica in tutta tranquillità: si tratta del Playwood 14.
Abbiamo già descritto le qualità di questo tipo di pavimento sportivo, ma vale la pena ripeterle.

Il Playwood 14 è un tipo di parquet che presenta molti vantaggi rispetto ad un comune pavimento sintetico. Grazie alle sue caratteristiche antiscivolo, riduce il rischio che gli studenti possano cadere ed essere soggetti ad infortuni, inoltre il suo elevato tasso di assorbimento dello shock fa sì che le eventuali cadute vengano ammortizzate.

Il Playwood 14 si caratterizza inoltre per l’estrema facilità di pulizia e manutenzione, due fattori importanti soprattutto in situazioni come le palestre scolastiche dove l’igiene deve essere al primo posto. Grazie alla sua sottostruttura priva di intercapedini, permette un isolamento acustico maggiore. I bambini potranno dare libero sfogo alla loro vivacità senza rischiare di disturbare i compagni nelle altre classi.

Per maggiori informazioni sui parquet per palestre scolastiche contattaci!

Articoli correlati:

  • No Related Posts




I commenti sono chiusi.