Pavimenti per danza: i parquet multistrato Dalla Riva per palestre di danza


Pubblicato il 12 luglio, da Staff in parquet multistrato, pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

pavimenti per danzaDalla Riva realizza pavimentazioni sportive adatte a tutti i tipi di attività  indoor, anche a quelle meno tradizionali. Negli ultimi tempi è aumentato il numero di persone che si dedica a sport meno tradizionali come la danza classica o sportiva, il pilates, la ginnastica dolce, lo yoga, o addirittura lo zumba.

Il post di oggi è dedicato alla danza. Le varie discipline che rientrano sotto questa categoria, che siano danza classica, modern, hip h0p o altri generi, necessitano di un allenamento costante. Le lezioni hanno una durata di circa un’ora e trenta minuti e sono suddivise generalmente in tre momenti: riscaldamento, i così detti “esercizi al centro” ed una fase finale in cui ci si dedica alla coreografia.

I pavimenti per la danza devono quindi contribuire allo svolgimento corretto di ognuna di queste fasi.

Durante il riscaldamento può capitare spesso che alcuni esercizi vengano svolti a terra: in questo caso il pavimento non può essere troppo freddo perché i danzatori rischierebbero dolorose contratture muscolari. Nella seconda fase della lezione i ballerini si esercitano allo scopo di perfezionare evoluzioni particolari come salti o vorticose pirouettes. In situazioni di questo tipo è difficile mantenere l’equilibrio, per questo motivo è necessario un pavimento che possieda una buona aderenza e che sia in grado di ammortizzare correttamente atterraggi e cadute. Infine nell’ultima parte della lezione vengono messi in pratica tutti i movimenti studiati.

I parquet multistrato sportivi realizzati da Dalla Riva si prestano perfettamente a diventare pavimenti per la danza in quanto rispondono a tutte le esigenze di cui abbiamo appena parlato: rispetto ad un pavimento sintetico, il parquet trasmette una sensazione di calore e morbidezza, inoltre garantisce il massimo dell’elasticità permettendo di salvaguardare la struttura corporea e ammortizzare eventuali impatti.

Particolarmente adatto a questo scopo è appunto il parquet multistrato, che grazie al suo supporto elastico crea le condizioni ideali per lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività. Se poi si vuole dare al proprio ambiente un tocco di originalità e soprattutto una valenza ecologica, allora la scelta ideale è il pavimento in bambù, dalla colorazione molto chiara ed accattivante adatto per spazi dalla metratura contenuta e non particolarmente illuminati.

Realizziamo pavimenti per danza in parquet multistrato e altri materiali, richiedi maggiori informazioni!

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.