Caratteristiche del campo da calcio a 5


Pubblicato il 2 agosto, da Staff in pavimenti sportivi. Non ci sono commenti

campo da calcio a 5In passato vi abbiamo spesso parlato del futsal, conosciuto ai più come calcetto o calcio a 5, oggi vogliamo dedicarci alle caratteristiche del campo.

Il rettangolo di gioco si struttura in questo modo: due aree di porta, la zona di centrocampo e le aree dei calci d’angolo. Le porte sono posizionate sui lati minori del campo, precisamente al centro.

Secondo la regolamentazione internazionale le linee del campo da calcio a 5 devono essere spesse 8cm e l’intera area di gioco deve essere divisa in due parti dalla cosiddetta linea mediana. Le misure complessive del campo possono variare da un minimo di 25m x 15m ad un massimo di 42m x 25m.
Lo spettro di misure si riduce per le gare internazionali: il campo può misurare tra un minimo di 38m x 18m ad un massimo di 42m x 22m.

Nel futsal i rigori vengono in un’area delimitata da due semicerchi del raggio di 6 metri dalla porta, mentre i tiri liberi sono calciati ad una distanza di 10 metri.

La porte, fissate a terra, misurano 3 metri di larghezza per 2 di altezza.

Solitamente la pavimentazione sportiva degli impianti che ospitano le competizioni di futsal a livello nazionale è in gomma o parquet, quest’ultimo è il fondo preferito anche per gli impianti brasiliani.

Dalla Riva è partner ufficiale della Divisione Nazionale Calcio a 5: in accordo con essa ha ideato e sperimentato la vernice Futsal, un trattamento rivoluzionario le cui qualità sono state ormai ampiamente dimostrate: questa vernice infatti garantisce una maggiore aderenza delle scarpe da gioco e un veloce scorrimento della palla.

L’azienda è inoltre fornitore del parquet sportivo smontabile su cui si svolgono le competizioni ufficiali della Nazionale: il Black Futsal.

Richiedi informazioni sui nostri parquet sportivi per il campo da calcio a 5!

Articoli correlati:





I commenti sono chiusi.